Come scegliere il colore giusto delle pareti di casa

09 marzo 2017 / By aggiustalo
Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa - Aggiustalo
Non importa che la tua casa sia arredata con mobili dallo stile moderno o classico. Scegliere il colore giusto per ogni stanza è fondamentale per vivere bene e in armonia con se stessi e con l'ambiente dove viviamo. Quando si arriva in una casa nuova possiamo accontentarci e lasciare le pareti come le troviamo, oppure possiamo vedere di trasformare l'ambiente in funzione dell'arredamento e di come vogliamo vivere la casa.
 

Quale colore scegliere per le pareti di casa?

Scegliere il colore giusto non è mai facile, ma ci sono dei piccoli suggerimenti che possono essere seguiti per non rischiare di ritrovarsi con una casa che non piace o non renda piacevole il nostro tempo libero. I colori, senza che ce ne accorgiamo, influenzano il nostro stato d'animo e a seconda dell'energia che emanano possono renderci delle persone soddisfatte o sempre insofferenti. Quindi è davvero importante scegliere i colori giusti e abbinarli con l'arredamento.
 

Dipingere le pareti di casa di bianco

Per molti è simbolo di perfezione. Sicuramente il bianco illumina e rende un ambiente fresco e solare. Per questo lo si più trovare in tantissime case, per rendere più grande e luminosa tutta la casa. In questo caso, perché non giocare con l'arredamento e scegliere qualcosa di colorato?

Tinteggiare le pareti di casa di bianco Aggiustalo

Dipingere le pareti di casa di giallo

Vuoi portare il sole a casa tua? Dedica una parete o una parte della tua casa a questo colore. Il giallo è un colore che indica fantasia, creatività e benessere della mente. Ideale per le zone giorno, sprigiona luminosità e energia oltre che per lo studio, perché aiuta la concentrazione stimolando l'energia mentale. Meglio scegliere sempre una tonalità tenue, per evitare fastidio agli occhi o mal di testa. Un'altra soluzione è fare entrare il giallo attraverso l'arredamento, come delle poltrone di design che illuminano l'atmosfera e anche la giornata.

Tinteggiare le pareti di casa di giallo Aggiustalo

Dipingere le pareti di casa di rosso

Vuoi portare nelle stanze della tua casa un tocco di amore e passione? Il rosso è il colore che non può mancare, ma ovviamente non esagerare. Scegli la tonalità ideale, evitando quelle troppo sature che possono portare tensione e nervosismo. La soluzione più bella? Tinteggiare solamente una parete di questo colore e giocare con l'arredamento in tinta sul resto della stanza.

Tinteggiare le pareti di casa di rosso Aggiustalo

Dipingere le pareti di casa di rosa

Un colore che trasmette tranquillità e gentilezza. Il rosa può donare un tocco glamour e accattivante alla tua casa. Puoi tinteggiare il bagno oppure arredare il soggiorno con un divano rosa shocking e dipingere la parete di un rosa più tenue per creare un contrasto ad effetto. Per i più romantici, è possibile colorare la cameretta della piccola di casa rosa tenue e alternare il resto dell'arredamento sul grigio chiaro.

Tinteggiare le pareti di casa di rosa Aggiustalo

Dipingere le pareti di casa di blu

Sei alla ricerca di pace, serenità e calma? Il blu è il colore che ti porta all'armonia con te stesso. Usato spesso per tinteggiare la camera da letto. Trasmette sensazioni di liberà, proprio perché evoca il mare e il cielo. Se cerchi armonia ed equilibrio sceglilo in una tonalità tenue e non solo per la casa al mare. Viene spesso utilizzato anche per le case in città, proprio da chi ha personalità e forza espressiva.

Tinteggiare le pareti di casa di blu Aggiustalo-2


Le regole da non dimenticare per scegliere il colore giusto

Scegliere il colore giusto per la propria casa non è una scelta facile, come ultimo suggerimento non dimenticare le regole base prima di prendere una decisione.
- l'esposizione della casa gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei colori. Se è molto luminosa ed esposta a sud puoi scegliere tonalità più scure di rosso, blu e grigio. Se è esposta a nord gioca con colori chiari per illuminare l'ambiente. 
- cerca di non tinteggiare di uno stesso colore tutte le pareti, piuttosto scegli una parete o alcuni elementi e gioca con l'arredamento 
- ricorda che la casa dove hai scelto di vivere ti accompagnerà nei giorni felici e in quelli più difficili. Scegli sempre i colori che più ti piacciano e capaci di trasmettere energia positiva.
Se non sai da che parte cominciare con la tinteggiatura della tua casa, chiedi ad Aggiustalo. Troverai i migliori professionisti per rendere la tua casa unica e di design.
Lascia un Commento

*Completa tutti i campi correttamente