Lavandino intasato? 5 metodi per liberare il tuo lavandino!

06 marzo 2017 / By aggiustalo
5 Soluzioni per liberare lo scarico del lavandino
Spesso capita di essere in bagno e sentire il lavandino gorgogliare. Cosa significa quando il lavandino fa glu glu?
Molto probabilmente questi rumori sono i primi segnali che il lavandino inizia ad intasarsi ed è meglio correre ai ripari con uno dei 5 metodi che ti presento in questo articolo per sturare un lavandino intasato, che sia del bagno o della cucina.
Come mai i lavandini si otturano? Capita di frequente che nel lavandino della cucina finiscano detriti alimentari oppure nel lavandino del bagno o nello scarico della doccia di accumulino capelli e residui di sapone che a lungo andare creano all'interno dello scarico un tappo che non permette all'acqua di seguire il suo percorso.

Come sturare il lavandino - I metodi da provare a casa

Sturare il lavandino con sale e bicarbonato

Sale grosso per liberare lavandino intasato Aggiustalo

Sale grosso

Questo è un metodo naturale per sturare il lavandino. Basta prendere 4 cucchiai di sale grosso e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio  metterli nello scarico e successivamente versare una pentola di acqua bollente. Se lo scarico non è bloccato in modo totale, con un attimo di pazienza sarà possibile tornare ad utilizzare il lavandino in tranquillità.
 
 

Sturare il lavandino con bicarbonato e aceto

Soda per liberare il lavandino Aggiustalo

Bicarbonato

Un altro rimedio naturale con prodotti che facilmente si hanno in casa è fatto dall'utilizzo di bicarbonato e aceto.
Insieme danno origine a una reazione chimica che aiuta a sgorgare il lavandino. Ovviamente è importate fare attenzione quando si utilizzano queste sostanze, tenere lontani i bambini e non respirare i fumi.

Sturare il lavandino con la soda caustica

Se non riesci a sturare il lavandino con i metodi naturali puoi utilizzare la soda caustica. Bisogna fare molta attenzione e prima di versare due cucchiai di soda caustica e un litro di acqua bollente è meglio assicurarsi di non rischiare nessun contatto con la sostanza. Servono degli occhiali grossi di protezione e dei guanti spessi. Appena avrai versato la sostanza nel lavandino allontanati in modo da non respirare nemmeno i fumi che inevitabilmente usciranno dallo scarico. Attenzione che la soda caustica può rovinare la cromatura del lavandino.

Sturare il lavandino con le bibite gassate

Un rimedio naturale che può essere fatto a casa prima di chiamare un idraulico è di utilizzare una bibita gassata. Se l'ingorgo non è importante sarà possibile liberalo dai detriti alimentari o da residui di capelli. Basterà versare all'interno dello scarico un bicchiere e aspettare circa un'ora prima di sciacquare.

Sturare il lavandino con la ventosa e il fil di ferro

Se l'ingorgo non vuole saperne di sciogliersi con i metodi proposti una soluzione può essere quella di utilizzare la classica ventosa e il fil di ferro per liberare lo scarico domestico. Per aiutarti prova a versare dell'acqua bollente all'interno dello scarico e smuovere l'ingorgo.

Nonostante questi rimedi non riesci a sturare il lavandino della tua casa? Puoi rivolgerti agli esperti di Aggiustalo e chiamare immediatamente un idraulico disponibile anche alle emergenze. Potrai risolvere subito questo problema e tornare a utilizzare in comodità il lavandino del tuo bagno o della tua cucina.
Lascia un Commento

*Completa tutti i campi correttamente