Cosa sapere prima di andare a vivere in affitto

08 febbraio 2017 / By aggiustalo
Casa in affitto - istruzioni per l'uso
Finalmente è arrivato il momento di andare a vivere da solo. Una nuova casa. Un bellissimo appartamento in affitto tutto da arredare e da vivere. L'inizio di questa nuova avventura comporta non poche problematiche da affrontare. Segui questo post per controllare di non aver dimenticato nulla, ed evitare spiacevoli sorprese dopo pochi mesi dall'inizio della tua nuova vita.

Cosa controllare appena entrati in una casa in affitto

Il giorno in cui si varca la soglia di una nuova casa in affitto si è felici ed emozionati perché una nuova avventura sta per iniziare, ma è importante fare molta attenzione appena si entra nella nuova casa. Non dimenticare, tutto ciò che verrà documentato in questo momento ti sarà utile in futuro, dovessero esserci problemi o spiacevoli sorprese. Fondamentale controllare ogni stanza per vedere se c'è qualcosa che non va da segnalare al proprietario di casa.

Bagno

Cosa controllare?
I sanitari come:
  • lavandino;
  • wc;
  • bidet;
  • doccia.
Fai scorrere l'acqua e controlla che il piano della doccia non sia crepato.
Arriva acqua calda?
Molto spesso non si pensa di controllare nel dettaglio tutti i rubinetti, ma è bene farlo perché se si segnala subito il problema il costo per la sistemazione sarà a carico del proprietario.


Cucina

Controlla attentamente tutti gli elettrodomestici presenti in cucina.
Il frigorifero deve essere funzionante, con all'interno la luce accesa quando si apre la porta e una temperatura sui 5°.
Il forno, una volta acceso, deve raggiungere la temperatura segnata sul termostato e non avere perdite di calore.
Da controllare con attenzione il lavandino della cucina. Fai scorrere l'acqua, non devono esserci perdite dal rubinetto e lo scarico deve essere libero.

casa in affitto cosa fare quando si entra aggiustalo

Controllare sempre la cucina


 Soggiorno

Se la casa ha la televisione, deve essere funzionante. Siediti sul divano per controllare che sia tutto ok. Accendi e spegni la luce e fai attenzione alla linea del telefono (se è attiva). Hai dato un'occhiata al pavimento? Se è parquet e sono presenti crepe o graffi evidenti non dimenticarti di fotografarli. In questo modo, quando riconsegnerai l'appartamento potrai mostrare le condizioni iniziali dell'immobile.

Camera da letto

In camera da letto siediti sul letto e accertati che il materasso sia utilizzabile.
La rete o le doghe del letto non devono essere rotte e l'armadio deve poter contenere i vestiti.  Se dovessi trovare ante o scaffali rotti, comunicalo subito al padrone di casa.
In tutte le stanze controlla attentamente le pareti. Non devono esserci macchie di muffa, sintomo di una casa molto umida e problematiche future.
Fotografa tutta la casa e tieni da parte gli scatti. Torneranno utili al momento della riconsegna dell'appartamento, per mostrare lo stato dell'immobile quando ci sei entrato per la prima volta.
Camera da letto casa in affitto Aggiustalo

Camera da letto


E tu, appena sei entrato nella tua nuova casa in affitto, cosa hai fatto?
Raccontami come è andata, magari puoi aiutare chi come te in passato, è ora alle prese con tutte le problematiche di una nuova casa in affitto.
Lascia un Commento

*Completa tutti i campi correttamente