Cosa sono le luci a Led?

06 marzo 2017 / By aggiustalo
Le luci a Led - Cosa sono e benefici
Si stanno diffondendo ovunque. Quando si va ad acquistare una luce, un lampadario o un'applique per la propria casa, la domanda è sempre la stessa "Preferisce una luce a led?"
Come mai vengono utilizzate così spesso e stanno sostituendo le lampadine tradizionali e le lampade alogene?
Prima di tutto iniziamo con la definizione della parola Led, che significa Light-Emitting Diodes un tipo di illuminazione che andrà via via a sostituire l'illuminazione tradizionale. All'interno di queste lampade è presente un componente elettronico capace di emettere a contatto con la corrente una luce senza raggi ultravioletti e infrarossi. Le luci a Led  generano l'illuminazione attraverso un semiconduttore e al loro interno non hanno un filamento o un gas. Per questo motivo questo tipo di illuminazione è definita allo stato solido.

Quali sono i benefici delle luci a Led?

Risparmio energetico

Grazie all'utilizzo delle luci a Led è possibile risparmiare sul consumo di energia elettrica.
Si stima che una normale lampada a Neon consumi 40 Watt contro i 17 Watt di un tubo a led.
In generale, se l'impianto a led viene utilizzato in condizioni ottimali si può raggiungere un risparmio energetico dal 50% al 70%.
Inoltre, la lampadina a led non scalda e quindi è possibile toccarla senza rischiare di scottarsi. L'energia viene convogliata per creare luce all'interno della stanza.

Efficenza luminosa 

Con efficenza luminosa si intende il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza all'ingresso che si misura in lumen/watt rispetto alla potenza. Per semplificare, le luci a led riescono a illuminare in modo maggiore con la stessa potenza elettrica, rispetto ad una lampadina tradizionale. La luce emessa dai Led è continua e stabile, non ci sono sfarfallii e si illumina immediatamente alla massima potenza.

Sostenibilità

Le lampade a Led sono prive di sostanze tossiche e non contengono gas nocivi alla salute. Oltre a questo non emettono raggi ultravioletti e possono essere installati anche vicino a strutture in legno o plastica, perché non emettono grande calore anche quando sono accesi. Non hanno bisogno di manutenzione e anche per questo motivo risultano ampiamente sostenibili. Inoltre, non creano campi magnetici dannosi per le persone.

Durata nel tempo

Un altro punto a favore di questa soluzione per l'illuminazione è proprio il fatto di durare molto più a lungo rispetto alle tradizionali lampade. Se hai acquistato dei led di qualità, molto probabilmente non dovrai cambiarli per circa 40.000 o 60.000 ore.

Versatilità e design moderno

Le luci led possono essere utilizzate sia per l'esterno che per l'interno della tua casa. Nascono di continuo nuove lampade e applique dal design unico e moderno proprio perché si prestano a prendere diverse forme.
Lascia un Commento

*Completa tutti i campi correttamente