Come fare un bel giardino

24 marzo 2017 / By aggiustalo
Come fare un bel giardino
E' arrivata la primavera! Le giornate iniziano ad allungarsi e il pomeriggio la temperatura è già mite e piacevole. E' arrivato il momento di pulire le terrazze e sistemare il giardino di casa per poter passare qualche ora seduti all'aria aperta a leggere un buon libro o ascoltando musica.
Ammetto di non avere molta voglia di sistemare il giardino, è sempre un lavoro faticoso, anche se una volta fatto mi porta grandi soddisfazioni.
Come organizzare il giardino per avere un delizioso spazio verde che ci accompagnerà per i prossimi mesi? In questo articolo troverai alcuni consigli utili per capire come organizzare il tuo giardino.

Come organizzare le piante del giardino

E' sempre una buona idea chiedere aiuto ad uno specialista di fiducia, ma se sei alla ricerca di alcuni suggerimenti utili continua a leggere.
Ogni giardino ha delle caratteristiche diverse, per capire come progettare il tuo giardino, dovrai avere in mente alcuni fattori:
- quanto è grande il giardino
- se è esposto al sole e il tipo di illuminazione
- quali sono le condizioni climatiche circostanti
- la tipologia di terreno
- se ci sono altre piante che potrebbero entrare in conflitto tra loro
Il mio giardino non è molto grande, si trova esposto al sole anche se abito nel nord di Italia e l'inverno fa piuttosto freddo. Devo necessariamente scegliere piante che si adattino bene a temperature rigide oppure che durino solamente per alcuni mesi, quelli estivi.

Quale tipo di giardino vorresti fare?

Ci sono diverse tipologie di giardini e a seconda delle dimensioni o della posizione puoi dare vita ad uno spazio verde diverso.
Il giardino classico è ideale per gli amanti delle linee e della semplicità. Il giardino roccioso, per chi vuole progettare uno spazio diverso, unendo le piante a rocce selezionate. Infine, il giardino rustico è invece la scelta romantica per eccellenza. Per creare un ambiente romantico e delicato. Un pergolato, un sentiero in ciottolato e alberi di piccole dimensioni, per delimitare l'area.
È importante scegliere quale parte del giardino vuoi preparare per la primavera. Questa scelta dipende dal tempo che hai a disposizione, se riesci ad avere più giornate libere puoi decidere di dedicarti a tutto il giardino, altrimenti è meglio selezionare piccole parti del giardino. In questo modo vedrai piano piano i risultati del tuo lavoro e ne sarai più soddisfatto.

Come fare un bel giardino Aggiustalo


Prepara gli attrezzi del mestiere

Prima di iniziare il lavoro controlla di avere tutto l'occorrente, altrimenti puoi passare in negozio prima di iniziare per acquistarli.
Non possono assolutamente mancare:
  • vanga;
  • una pala;
  • bidoncino;
  • forbici e cesoie da potatura;
  • tubo per irrigare;
  • zappa;
  • rastrello.
Non dimenticare di pulire e sistemare tutti gli attrezzi prima di metterli al loro posto in garage, questo è una buona norma per non rovinarli e poterli utilizzare quando ne avrai bisogno in tranquillità.

Scegli le piante che vorresti piantare

Non puoi lasciare al caso la scelta delle piante da avere in giardino. Dipende da dove ti trovi, dalle temperature e se il giardino è in ombra o in pieno sole. Non dimenticare di scegliere anche in base ai tuoi gusti personali e a che tipo di giardino vuoi creare.
Puoi piantare un piccolo ulivo, che regala calma e tranquillità oppure una palma, che ricorda molto l'estate e ovviamente le vacanze. Nel mio giardino ho ereditato un bellissimo glicine, non vedo l'ora arrivi il mese di aprile, momento in cui c'è una vera esplosione di colore e tutto diventa di un lillà meraviglioso.
Se invece il tuo giardino è in costante ombra, ho trovato tre bellissime piante adatte a vivere in zone con poco sole.
Il mughetto cresce bene in una zona all'ombra e può essere utilizzato anche per creare composizioni floreali per la tua casa. L'ortensia della varietà "Endless Summer" fiorirà per tutta l'estate, garantendo un giardino colorato e gioioso. Hai mai sentito parlare dell'Echinacea? E' una pianta parente delle margherite. Ha dei fiori dai colori vivaci e se piantate vicine creano una piccola aiuola colorata davvero bellissima.

Come rendere il giardino adatto ai bambini

Se vuoi che il tuo giardino sia adatto anche ai più piccoli della famiglia, puoi attuare alcuni piccoli accorgimenti per rendere questa zona uno spazio di gioco. Puoi installare un'altalena, dove potersi dondolare e altri giochi in legno adatti ai bambini. Inoltre, in vendita in molti negozi di giardinaggio e fai da te puoi trovare i nani da giardino da lasciare nel tuo spazio verde. L'occasione perfetta per raccontare una fiaba indimenticabile con protagonisti proprio i nani che abiteranno nel tuo giardino.

Come fare un bel giardino per bambini AggiustaloE tu, hai iniziato a sistemare il tuo giardino? Se hai bisogno di un professionista, puoi contare sul team di Aggiustalo! Scopri chi sono i giardinieri qualificati e leggi le recensioni lasciate da chi primi di te ha avuto bisogno di un giardiniere.
Lascia un Commento

*Completa tutti i campi correttamente